Sabato 26 e Domenica 27 Novembre ore 21.15
Bar Sport
Regia di Massimo Martelli
93’ - 2011 Italia
con Claudio Bisio, Giuseppe Battiston, Angela Finocchiaro, Antonio Cornacchione, Lunetta Savino, Antonio Catania
Ci sono bar e bar, ma il Bar Sport è molto di più. In ogni città, in ogni paese, esiste il Bar Sport, sempre con le porte sulla piazza principale. Più che un punto di ritrovo è un punto di riferimento, un luogo dell’anima che accomuna e fonde in un solo spazio, un universo di situazioni e personaggi che almeno una volta abbiamo incontrato o che ci piacerebbe conoscere.
1 comment
Mara Saccani says:
nov 25, 2011
Stefano Benni ormai si inserisce fra i migliori scrittori italiani contemporanei. Il merito di Benni è quello di aver inventato un vero e proprio genere che qualcuno ha definito della “fantarealtà” o della “realfantasia”. Il primo romanzo di Benni è stato: Bar Sport. E’ un libro in cui Benni racconta i suoi amici, il suo Bar, i suoi anni passati, probabilmente, a osservare e ridere delle vicende dei personaggi pirotecnici che lo hanno circondato. E’ un Benni dalla risata facile, linguistica, semplice e geniale, sostenuta da un istinto immediato, affinato e affilato forse proprio in un Bar. Leggetelo tutto d’un fiato. Per il film di Martelli ne ha scritto la sceneggiatura. Stefano Benni è autore di: romanzi, racconti, poesie, testi teatrali, soggetti e sceneggiature, pubblica articoli su Il manifesto inoltre ha diretto Musica per vecchi animali (1989)
I protagonisti sono Dario Fo, Paolo Rossi, Felice Andreasi, Lucia Vasini e Francesco Guccini. La storia è liberamente tratta dal suo libro Comici Spaventati Guerrieri. Stefano Benni ha un sito ufficiale : http://www.stefanobenni.it/