PIERO ZAFFANELLA

PRESENTA

GENERI PITTORICI

 

Piero Zaffanella classe 1923, personalità vulcanica e proteiforme, vanta una lunga carriera professionale di scenografo teatrale, geometra, pittore e attore teatrale appassionato. Decenni di instancabile lavoro attestano l’eclettismo di questo autore che, capace di passare da un linguaggio figurativo all’altro, ha disinvoltamente  applicato i diversi codici espressivi.

Oggi , per la prima volta,  Zaffanella presenta al pubblico di Gulliver un campionario di dipinti in cui, affronta generi  figurativi differenti.

Sorprende nelle opere la mancanza delle date considerate, dall’autore poco importanti infatti non è per lui decisivo ricordare il quando ma il dove.

Luoghi, oggetti, architetture si sommano  con semplicità nel dare risalto a un gusto, quello di fare pittura.

Forse Zaffanella in ogni momento della sua vita ha cercato di essere qualcuno di diverso: pittore, scenografo, geometra, attore ecc. frugando  se stesso e trovando sempre nuove  risorse.

La pittura, pur ai margini di tante imprese, è stata una presenza silenziosa e indulgente che si è lasciata frequentare  liberamente, di tanto in tanto, piegandosi ogni volta alle disparate necessità espressive del suo artefice.

Zaffanella propone qui alcuni consolidati generi come il paesaggio e la natura morta  ma in entrambi   evita lo