Al Gulliver SCARPE ROSSE contro la violenza sulle donne:
Anche noi partecipiamo allo sciopero delle donne il 25 novembre 2013
Perché il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dall‟Onu nel 1999.
Perché vogliamo fermare la cultura della violenza.
Perché ogni 2 giorni una donna muore assassinata per mano maschile, nella maggior parte dei casi da partner o ex partner.
Perché la violenza è la prima causa di morte e invalidità permanente per le donne fra i 16 e 44 anni, ancora prima del cancro, incidenti stradali e guerra.
Perché dal 2005 al 2012 sono state uccise 914 donne e dall‟inizio del 2013 sono state ammazzate 100 donne uccise da uomini che dicevano di amarle.
Perché la recente legge contro il femminicidio contiene principalmente norme repressive e paternalistiche che non vanno alla radice del problema.
Perché la violenza sulle donne si annida nello squilibrio di potere tra i sessi e nel desiderio di controllo e di possesso manifestato dal genere maschile, e dunque è un problema culturale e come tale va affrontato
Perché senza mezzi economici, è difficile sottrarsi alla violenza e i tagli ai servizi sociali, tagliano prima di tutto la libertà delle donne.
Perché sono le donne per prime a pagare la crisi, con lavori sempre più precari e sottopagati.
Perché siamo stanche dei tagli alle spese sanitarie, agli asili nido,all‟assistenza agli anziani e ai disabili, e che invece di riconoscere il nostro lavoro l‟età pensionabile viene allungata. Perché troppe donne, sono state umiliate, denigrate, picchiate, violentate e vogliamo dire BASTA! e vogliamo farlo insieme!