PERCHE’

Non possiamo più non pensare alla nostra società come ad una vera e propria “iconosfera”, un ambiente in cui ci troviamo costantemente circondati da segni e costrutti iconici, immagini artificiali che vengono utilizzate per veicolare ogni genere di comunicazione.

Caratteristica tipica dell’iconosfera è che l’estrema ricchezza di messaggi non è mai disgiunta da un estremo disordine e da una generale sottointerpretazione. Il grande carico di stimoli unito alla relativa mancanza di elaborazione espone facilmente a una modalità di fruizione largamente passiva, stereotipata e banalizzante.

L’ intento del laboratorio è quello di sviluppare un “protagonismo” nei confronti dell’uso dei media, attraverso un processo di interpretazione / produzione consapevole e critica dei contenuti espressivi e dei significati del linguaggio audiovisivo e quindi imparando a cogliere e mettere in campo intenti comunicativi, aguzzando lo sguardo e imparando che vedere e pensare a ciò che si vede è tutta un’altra cosa.

La scelta dell’uso del telefonino con funzione di ripresa è legata alla constatazione che oggi

tutti i ragazzi ne possiedono uno e lo portano sempre con sé, l’uso del cellulare apre prospettive all’evoluzione del cinema a basso costo mettendo alla portata di tutti la possibilità di esprimersi con le immagini. Ma pochi conoscono il linguaggio delle immagini che ha sue regole e una sua grammatica.

Acquisire le leggi di base della comunicazione audiovisiva  consente di trasformare delle semplici riprese in piccoli film di senso compiuto, favorisce la possibilità di far emergere un occhio pensante, innamorato, capace di stupirsi, trovare poesia nella realtà, anche nelle realtà più dure e marginali.

PER CHI

Il laboratorio è rivolto a ragazzi e ragazze dalla terza media alla terza superiore.

IL PERCORSO

Prima tappa: nulla è ciò che appare

-          linguaggio e grammatica delle immagini : giochi e animazioni per scoprire cosa sta dietro alle immagini

-          il cellulare multifunzione : comunicazione, etica, estetica

3 incontri di due ore

Seconda tappa: l’occhio pensante

-          visione di due film (uno scelto dai ragazzi, uno proposto dall’animatrice)

-          analisi  di sequenzesecondo la struttura attanziale di Greimas

-          confronto critico sulle scelte del regista

2 incontri serali di due ore

 

Terza tappa: speriment-azioni

-          giochi di ripresa in ambiente protetto

-          visione delle riprese

-          discussione- riflessione

2 incontri di due ore

Quarta tappa: azione!

-          creazione di piccoli gruppi per la realizzazione di un corto

-          prima l’idea, poi scrivere, poi filmare: la sceneggiatura

-          dietro il cellulare: le riprese

-          dopo aver girato: visione delle riprese e verifica della coerenza tra la stesura della sceneggiatura e il girato

-          nozioni elementari di montaggio

-          montaggio dei prodotti

20 ore circa ( nella fase di montaggio ogni gruppo avrà orari e cadenze diversificate)

COME

Lo spirito del percorso è quello di un laboratorio creativo-ludico dove si lavora insieme mettendo a frutto i talenti di ognuno nel confronto costruttivo con l’altro. I ragazzi saranno posti direttamente  all’interno del processo creativo per la realizzazione di un cortometraggio lavorando in piccoli team

dove saranno stimolate capacità di esprimere emozioni, desideri, sogni, narrazioni, il proprio sguardo sulla realtà, inoltre capacità cooperative e l’integrazione delle differenze  individuali ai fini di uno scopo comune.

QUANDO

Il laboratorio prenderà avvio a metà febbraio 2010 e si concluderà nel mese di giugno 2011

Gli incontri  della durata di due ore avranno cadenza settimanale pomeridiana, due appuntamenti saranno proposti in orario serale.

DOVE

Gli incontri si svolgeranno presso il teatro-cinema comunale di Dosolo con la possibilità di utilizzare la strumentazione presente (video-proiettore, schermo, impianto audio…)

ANIMATRICE

Coordinerà il laboratorio la signora Paola Trevisi esperta di tecniche di comunicazione e di audiovisivi, con esperienza di lavoro con bambini e adolescenti.

COSTI

Ore totali per l’animazione degli incontri   40

Costo orario animatrice € 30

40 x 30 = € 1200.0

Costo per materiale e strumentazione ( dvd, software, pc portatile) = € 500.0

Totale generale = € 1700.0

RESTITUZIONE ALLA CITTADINANZA DEL PERCORSO LABORATORIALE

I corti o cortissimi creati da ragazzi e ragazze del laboratorio saranno proiettati al cinema di Dosolo in occasioni pubbliche.

 

Dosolo 30 agosto 2010