Premessa
Il quinto appuntamento della rassegna “Cinema e Potere” è dedicato alla religione e al peso del dogma sulle coscienze umane.
Struttura dell’evento
1° Parte Proiezione del film
Oltre le colline
di Cristian Mungiu
Oltre le colline è un film sull’amore e sul libero arbitrio. Rimettendo in discussione i concetti di bene e male, la forza dell’amore si oppone agli errori commessi in nome della fede e alla convinzione assoluta che questi siano necessari per una buona causa. Lo sguardo del regista si posa sulle abitudini e sulle regole applicate nella quotidianità, distanti dall’essenza e dalla saggezza dei principi del cristianesimo. Pur non essendo tra i 464 peccati elencati dalla Chiesa ortodossa, l’indifferenza che permea gli abitanti del convento è il maggiore dei peccati di cui si possa macchiare.
Il regista: Cristian Mungiu classe 1968, è un regista e sceneggiatore romeno, appartiene alla “ nuova onda” intellettuale formatasi dopo la rivoluzione dicembrista del 1989 che ha portato al crollo di Ceausescu. Giornalista ed insegnante, dopo la formazione all’Accademia di Teatro e Film si dedica alla regia. Con il suo secondo lungometraggio “4 mesi, 3 settimane e 2 giorni “vince , per la migliore regia, la Palma d’Oro a Cannes nel 2007.
2° Parte La parola all’esperto
”Il Potere e il peso del dogma religioso sulle umane coscienze”
L’esperto: Carlo Prandi già docente presso gli atenei di Parma e Padova dove ha insegnato Sociologia delle religioni , ora insegna Storia delle religioni presso la Fondazione “Bruno Kessler” a Trento. E’ autore di numerosi saggi Storico sociologici e socio della Society for the Scientific Study of Religion (USA) e del Sociological Religion Study Group (UK).